Contatto mano-genitali e MST

Gentili dottori, vorrei sapere una cosa che riguarda le mst. Sono una ragazza ancora vergine, alcuni mesi fa ho avuto il mio primo contatto sessuale (baci,petting ,inoltre il mio partner mi ha toccato la vulva dopo aver toccato il suo pene, non ha avuto eiaculazione di sicuro, non mi sembrava avesse del liquido pre-eiaculatorio e non c'è stato nessun rapporto orale,genitale o anale. Ho fatto test sifilide e epatiti virali a 6 mesi di distanza ,test Hiv 1/2 :Anticorpi /Ag p24 a 72 e 112 giorni tutti negativi, prelievo venoso IgA IgG Anticorpi Chlamydia Trachomatis negativi.Ho anche effettuato tampone vaginale(solo 2 settimane e mezzo dopo antibiotico ) e esame urine/urinocoltura ,ho avuto un forte senso di peso pelvico ,ma erano usciti negativi.Posso aver contratto clamidia o gonorrea con un contatto del genere e da vergine? Se si ,come posso scoprirlo, dato che non posso eseguire tamponi cervicali? Vi ringrazio di cuore !

Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina interna

Gentile Signorina, non si preoccupi. Con le modalità da lei descritte, non ha corso rischi di contagio alcuno. Le MST - malattie sessualmente trasmesse, si chiamano così perché prevedono contatti sessuali ben più "solidi" di quel "toccamento" superficiale da lei descritto.

Risposto il: 20 Giugno 2023