Screening completo MST

Buongiorno, Di recente per semplice sicurezza personale ho effettuato l'esame specifico del sangue per le MST (HIV, epatite b e c, sifilide), tutto negativo. La cosa mi ha incuriosito e mi sto chiedendo come dovrei fare per eseguire uno screening completo per tutte le MST, che coinvolga quindi anche le varie malattie non incluse in questo test (clamidia, gonorrea, papilloma, ecc). Nelle prossime settimane devo sostenere un esame di controllo completo di sangue e urine (semplice check-up annuale di routine concordato col medico). Se eventualmente vi fossero problemi di questo tipo sarebbero rilevati valori anomali, vero? In altre parole, il test specifico per le 4 malattie citate e un esame di controllo dei valori di sangue e urine è sufficiente come screening completo? Cordiali saluti
Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive
Ciao, Non c'è bisogno di effettuare ulteriori screening oltre a quelli da te già effetti. Il motivo è semplice: epatite B, epatite C, HIV e sifilide sono malattie che possono non dare sintomi, almeno inizialmente. Risulta quindi importante lo screening periodico in caso di rapporti sessuali non protetti per poterle prontamente identificare e curare prima che causino conseguenze gravi. Altre malattie invece, come clamidia e gonorrea, oltre a richiedere indagini più "scoccianti" (ad esempio, tampone uretrale), non sono indicate di screening perché queste patologie, quando presenti, sono sintomatiche. La loro ricerca va effettuata quindi in presenza di sintomi suggestivi
Risposto il: 25 Febbraio 2019