Chiarimento dubbio mst

Salve premetto di essere un po ansioso sulle mst..vi spiego il mio dubbio...circa 4 giorni fa sono andato in un cinema a luci rosse...entrando ho toccato la maniglia con la mano destra per accedere in sala...nn ho avuto sensazione di bagnato sulla.mano quindi prusumo nn vi erano liquidi biologici infetti..cmq appena entrato mi disinfetto le mani con abbondante gel a base di alcol per le mani..sempre per la fobia delle mst con la mano sinistra in tasca mi tocco il.pene..quindi sopra la fodera della tasca e dello slip...dopo circa 15 minuti me ne vado...uscendo mi disinfetto di nuovo le mani con gel igienizzante poi passo vicino ad una fontana e mi lavo le mani solo con acqua...dopo circa 10/15 minti prima di accendrmi una sigaretta mi disinfetto di nuovo le mani...ora la mia paura è che se per caso la miglia fosse sporca potrei essermi contagiato..in realtà ho letto del.virus hiv che si trasmette con rapporti non protetti che all'aria aperta resiste poco che l'alcool lo distrugge che deve esserci contatto diretto con ferite (che nn avevo) e con mucose che non c'è stato...spero qualche infettivologo possa rasserenermi in merito cosi da nn fai assalire da ansie inutili..grazie per questo servizio...ps..ho una compagna e non vorrei metterla in pericolo..grazie

Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina interna

Lei non ha corso rischi di contagio con MTS secondo le modalità descritte. Ma a giudicare dal suo racconto sembrano spuntare atteggiamenti ossessivo-compulsivi esasperati da esperienze della sfera sessuale (film a luci rosse) che le generano forti sensi di colpa. Utile una psicoterapia?

Risposto il: 01 Agosto 2022