Mattia, adesso 27 mesi, ha iniziato a camminare a

mattia, adesso 27 mesi, ha iniziato a camminare a 13 mesi esatti, spontaneamnete e senza girello. ha sempre camminato bene. a settembre ha iniziato a frequentare l'asilo e in concomitanza ha iniziato a zoppicare dal lato destro. il piedino destro è risvolto verso l'esterno e camminba poggiando i talloni. non ha subito traumi (tipo storte, distorsioni...)...così, di punto in bianco. il pediatro l'ha controllato ben 2 volte (il pediatra è scrupolosissimo) e mi ha confermato che secondo lui non è 1 problema ortopedico ma bensì PSICOLOGICO, dovuto al distacco e al bisogno di attirare l'attenzione. la sua idea nasce dal fatto che gli esami al sangue sono xfetti, niente fattore reumatoide e niente carenze di ferro o altro, che se nnn accusa dolore e le scarpe sono nuove ed infine che il problema è subentrato dall'oggi al domani! io mi fido ciecamente del pediatra, ma tutt'intorno dicono a me e mio marito che è necessario l'ortopedico. stiamo sottovalutando un problema o è veramente una questione psicologica o naturale che si risolverà col tempo e senza dirgli di continuo "cammina bene"?
Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Pediatria

Rx anca per escludere malattia di perthes ed ecografia delle anche per escludere coxalgia benigna dell'infantia, esami del sangue per escludere cause generali di zoppia

Risposto il: 27 Novembre 2012