Meato uretrale arrossato: che cosa fare?

Salve. Sono un uomo di 35 anni. Soffro di fimosi non serrata.
A volte questo è causa di dolore durante l'atto sessuale. Stavo già considerando la possibilità di intervenire su questo problema, anche se la scelta chirurgica mi spaventa, ma negli ultimi due mesi il meato uretrale si è arrossato e leggermente gonfiato, tanto da causarmi a volte dolore.
Ho provveduto ad apporre del pevaryl, ma il rossore non si è attenuato.
Potrebbe essere legato alla fimosi?
Ho letto che a volte a causa di essa possono verificarsi delle infezioni. Da quale tipologia di specialista mi consigliate di rivolgermi? Come è consigliabile intervenire sulla fimosi, chirurgicamente o con creme?
Grazie per la risposta.
Risposta del medico
Specialista in Urologia
Il farmaco di cui ci parla è specifico per le infezioni da funghi (es. candida), questo non pare proprio il suo caso e quindi non ci stupisce la mancata efficacia. Il glande che resta "coperto" per la maggioranza del tempo è certamente più delicato e sensibile alle frizioni, ai microtraumi, alle allergie. La situazione merita senz'altro la valuitazione urologica diretta. Molto probabile che le venga consigliata la circoncisione chirurgica.
Risposto il: 21 Gennaio 2016