Frequenti mal di testa con medicinale con principio attivo Budesonide

Salve da circa un mese a seguito di una colonscopia che ha rilevato la presenza di ulcere nel mio intestino,ho iniziato una terapia con Intesticort prescritto dal gastroenterologo che ha effettuato la colonscopia. Il problema é che da circa un mese in relazione alla terapia con questo farmaco ho frequenti mal di testa molto forti. Leggendo nel bugiardino del farmaco ho letto che il mal di testa é uno degli effetti collaterali di questo farmaco. Oggi sono andato dal mio medico di base il quale mi ha detto che purtroppo non esiste un'alternativa all'Intesticort e che quindi per far sparire le ulcere devo continuare ad assumere il farmaco e sopportare i mal di testa. Io volevo chiedere se é realmente cosi oppure ci sono altri farmaci al pari di Intesticort che mi aiutino a curare le ulcere ma senza soffrire di frequenti mal di testa. Grazie in anticipo per la risposta.

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

In linea generale l’unica alternativa sarebbe utilizzare un cortisonico diverso,ma é probabile che questo comporti lo stesso inconveniente. Occorre però capire se stiamo parlando di ulcerazioni del colon o del piccolo intestino ( crohn o colite ulcerosa) per valutare eventuali possibili alternative ai cortisonici.

Risposto il: 20 Novembre 2019