Men c e men b

Gentile Dottore, sono il papà di un bambino di 14 mesi e mezzo e scrivo da Roma. . Avrei l'esigenza di avere un suo prezioso consiglio in merito al vaccino antimeningococco da somministrare a mio figlio. Mi sono rivolto al centro vaccinale di zona e mi hanno prospettato tre tipologie di vaccini:1. per il sierotipo C;2. per il sierotipo B;3. il tetravalente per i sierotipi: C,Y,A, e W135.Quali di questi tre è consigliabile somministrare al mio bambino, tenendo conto della sua età, 14 mesi e mezzo? E' vero che il tetravalente ( C,Y,A, e W135) non è in grado di stimolare le difese immunitarie nei bambini di età inferiore ai due anni e quindi non sarebbe adatto al piccolo?Nel ringraziarla anticipatamente per la sua preziosa risposta, Le porgo i miei cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Nino Contiguglia
Specialista in Pediatria

gentile genitore, all'eta' di suo figlio consiglierei di fare una dose di meningococco C prevedendo, se intanto le cose non cambiano, una seconda dose intorno a 12 anni da fare con il quadrivalente ( C W Y A). Per il meningococco B lo vaccini anche e segua il calendario vaccinale consigliato a seconda dell'eta' di inizio della vaccinazione.

Risposto il: 19 Marzo 2015