Passata di pomodoro e botulino

Salve, vorrei avere un chiarimento e parere da un medico in merito ad una passata di pomodoro industriale e rischio botulino. In cucina è stata aperta e richiusa con il suo stesso tappo (quindi non in frigo) una bottiglia di passata di pomodoro che era normale e che è stata mangiata, questo settimana scorsa, oggi era presente della muffa bianca in superficie e nel tappo ed ho provveduto a gettarla via sciaquando prima la bottiglia di vetro, mi sono lavato bene le mani più volte con il sapone dopo aver fatto questa operazione. Ho letto che il botulino non si forma nelle conserve acide come con il pomodoro men che meno in quelle industriali ma ho paura di aver comunque magari inalato delle spore botuliniche che erano presenti insieme alla muffa o comunque di averne presenti nelle mani. Mi devo preoccupare? Grazie.

Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina interna

No, non si deve preoccupare perché durante la preparazione della passata di pomodoro industriale non è prevista contaminazione con il Clostridium botulinum, germe che si trova nel terreno. In ogni caso il botulismo è provocato dalla tossina prodotta dalle forme vegetative negli alimenti in condizioni di carenza di ossigeno. Se per assurdo si inalassero spore del Clostridium, esse non sarebbero in grado di produrre la famigerata tossina all'interno dell'organismo.

Risposto il: 13 Aprile 2023