Meningoencefalite erpetica

Mio padre è ricoverato in Terapia intensiva affetto da meningoencefalite erpetica (da Herpes zoster) dal 15/04/2003. Non è entrato in coma ma viene tenuto sedato. Vorrei avere maggiori informazioni riguardo questa rara e grave malattia e se esistono esperti e centri specializzati per la cura. Grazie in anticipo.
Risposta del medico
Paginemediche
Questa malattia, che è senz’altro grave, non è purtroppo poi così rara come si pensi. Qualsiasi centro di malattie infettive, con il supporto di un servizio di terapia intensiva quando necessario, è in grado di gestire questa patologia, la cui terapia è ben nota e standardizzata, ma che a volte può non essere sufficiente per garantire una rapida guarigione o l’assenza di complicanze, che a volte si possono manifestare con la persistenza di deficit neurologici.
Risposto il: 23 Giugno 2003