menisco interno

Buongiorno Dottore, le ho già fatto questa domanda, ma putroppo anche se Lei mi ha risposto, non sono riuscito a visualizzare la risposta. Ripropongo la domanda: sono un ragazzo di 37 anni, sono stato operato a luglio 2011 per rottura del menisco mediale del ginocchio sn a seguito di uno scontro di gioco, con una meniscectomia subtotale del ginocchio sn. Ad oggi non ho nessun problema, riesco a piegare il ginocchio per tutta la sua ampiezza. La Mia domanda è questa: posso riprendere a giocare almeno a calcio tra amici o correre, visto che chi mi ha operato mia ha consigliato di andare in bici e fare nuoto? Mi ha pure detto che riprendendo potevo rischiare un eventuale protesi al ginocchio. La ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Dr. Luca Floris
Specialista in Ortopedia e traumatologia
salve be dire che a 37 anni non si debba piu' praticare il calcio o la corsa è un indicazione un po eccessiva. il tutto puo' essere fatto sempre con moderazione ovviamente e una buona preparazione muscolare di base. parlare di protesi è altrettanto eccessivo. il fatto che nn abbia sintomi è comunque positivo. se volesse avere ulteriori delucidazioni e avereun riscontro dello stato attuale del suo ginocchio sarebbe utile una visita ambulatoriale. Distinti Saluti Dott Luca FLoris
Risposto il: 16 Gennaio 2012