Ringrazio il dott. gaglia per la prima risposta in

Ringrazio il dott. Gaglia per la prima risposta in merito ai linfonodi (domanda con codice: V0A7VVWJD8).Per riepilogare.: a mia moglie 49 anni e' stato riscontrato A SEGUITO D'INTERVENTO di menometrorragia un adenocarcinoma tipo usuale 1b g2 (infiltrazione miometriale piu' del 50%) Nessun interessamento agli annessi; tube, parametri. cervice. Macroscopica:utero di cm 13x9x6, a livello del fondo in corrispondenzadell'ostio tubarico dx sireperta neoformazione solida biancastra di 4.5 cm con aree necrotiche, Il 16/7 e' stata di nuovo operata e le sono stati tolti 18 linfonodi e le ovaie, risultato tutto negativo. A breve iniziera' una terapia neoadiuvante di 25 cicli di radioterapia.Le domande che gentilmente le vorrei fare sono?I linfonodi lomboaortci non sono stati asportati per quale motivo?Quanto e' elevato il rischio che siano coinvolti?Perche' non e' riportato sull'istologico l'ISLV? Con i 18 linfonodi negativi si puo' pensare che non ci sia invasione negli spazi linfovascolari?La grandezza della macchia in superficie ha un qualche valore prognostico?Ed infine perche' sul referto e' riportato un generico piu' del 50%??? Secondo lei e' un'invasione miometrale profonda, oppure una quota che sta tra il 50 ed il65/70? Il patologo non e' riuscito a quantificare l'esatta infiltazione.? Che possibilita' di guarigione ci sono? Grazie mille per il disturbo!!!
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

- I linfonodi lomboaortici generalmente non si asportano se non vi sono masse linfonodali macroscopicamente apprezzabili. Se la malatia tumorale si fosse gia' estesa ai linfonodi lomboaortici sarebbe ormai una malattia diffusa per cui un trattamento chirurgico non ha un significato terapeutico. Se i linfonodi iliaci non sono stati invasi, di norma non sono neppure invasi quelli piu' distanti dal tumore.

- 18 linfonodi asportati e' un numero sufficiente per una sicura stadiazione.

- Quando l'infiltrazione del miometrio e' superiore al 50% e' indicata radioterapia, una piu' precisa valutazione della percentuale di invasione non ha utilita' pratica.

- Con linfonodi negativi la prognosi e' buona.

Cordialmente

dott. Piero Gaglia

Risposto il: 07 Agosto 2014