Menopausa

Ho 45 anni e da 4 anni circa ho cominciato avere cicli irregolari senza accorgermi che ero in premenopausa. Ho subito diversi danni: cappelli, pelle... sono invecchiata di 10 anni ma la peggior cosa e che da 1 anno ho cominciato avere delle vampate vilolentissime ogni 30 min e di notte peggio! Da aprile del anno scorso prendo Klaira, sto meglio e sono riuscita a recuperare un poco i danni... dopo 9 mesi circa, a dicembre, faccio la visita di controllo e purtroppo mi trovano dei piccoli fibromi e un ingrandimento di un fibroma che lo avevo da tempo (stabile). La ginecologa mi consiglia di sospendere Klaira sperando che la situazione si stabilizzi. Ho sospeso a gennaio ma dopo nemmeno 15 giorni l'ho ripresa perchè le vampate sono ricominciate! Adesso la prendo da 20 giorni ma di notte ho ancora delle sudorazioni. Ho paura che non fa più effetto come prima. Non so cosa fare... ho paura che i fibromi a lungo andare mi daranno problemi. Vorrei se possibile un consiglio da un esperto in materia. Grazie mille

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Se è in premenopausa i fibromi normalmente tendono a crescere: quando andrà in menopausa torneranno a rimpicciolirsi! Nessun problema. Se con Klaira non si trova bene può provare a cambiare pillola ed usare Zoely.

Risposto il: 14 Febbraio 2020