Menopausa

Buongiorno,dovrei iniziare una terapia con Tibolone,vorrei sapere se questo farmaco oltre ad avere effetti sull’osteoporosi e contrastare le vampate di calore tipiche del climaterio,ha anche un effetto benefico sul trofismo cutaneo .in altre parole può avere gli stessi effetti degli estrogeni sulla pelle?
Risposta del medico
Il Tibolone e' uno steroide sintetico con effetti estrogenici, progestinici ed androgenici a seconda del tessuto in cui intedsgisce. In particolare ci sono studi che hanno dimostrato che ha effetti nel ridurre in menopausa le vampate di calore, le sudorazioni notturne, nel contrastare l' osteoporosi e migliorare il trofismo cutaneo, nonche ' migliorare la secchezza vaginale e i disturbi ad essa correlati.
Risposto il: 08 Marzo 2019