Menopausa precoce?

Buonasera, ho 41 anni. Dopo 22 anni di pillola l'ho interrotta (il 24/01) xchè vorrei un bebè (purtroppo ho trovato un pò tardi l'uomo della mia vita). Il primo vero ciclo l'ho avuto l'1/03 e il secondo il 9/04.Il 5/05 ho fatto visita ginecologica,tutto bene ma l'ecografia evidenzia "ovaie addormentate".Ho detto alla ginecologa che da quando ho smesso la pillola ho vampate di calore notturne. Lei mi ha detto di provare ad avere rapporti liberi e se voglio essere sicura di quanto periodo fertile mi rimane devo fare dosaggi ormonali.Io ho troppa paura che venga fuori che sono in menopausa precoce???.... Intanto a oggi niente ciclo ma i giorni scorsi ho avuto un pò di dolore alle ovaie.... Intanto stò avendo frequenti rapporti liberi col mio uomo....che mi dite? fatemi coraggio....

Risposta del medico

Dopo un periodo così lungo di pillola, è normale che le ovaie sono addormentate. Hai bisogno di tempo, ma le vampate non sono un buon segno. Fai gli esami ormonali, e recati da un ginecologo che ti aiuti in questa avventura.

Risposto il: 18 Maggio 2020