metastasi epatiche da ca del colon

Gentile Redazione di Pagine mediche.Vorrei avere dei chiarimenti in merito ad un protocollo di chemioterapia. Un mio parente nel 2007 è stato sottoposto ad un intervento chirurgico di asportazione parte del colon con diagnosi di edenocarcinoma.Dopo l'intervento ha eseguito un ciclo di 12 terapie adiuvanti con FOLFOX fino a maggio 2008. Dalle analisi (TAC, COLONSCOPIA, ESAMI SANGUE) eseguite successivamente nulla. Ad ottobre 2008 nell'ambito di una ECOGRAFIA è emersa al fegato una lesione nodulare ripetitiva III segm di 3,5 cm, confermata dalla TAC-PET come unica lesione presente.Risottoposto (su parere di un chirurgo oncologo) ad intervento nel novembre 2008. Alle successive analisi post-intervento sempre al fegato sono comparse multiple metastasi epatiche subcentrimetriche che prima dell'intervento non erano presenti. Inizia ciclo di terapia a dicembre con protocollo FOLFIRI con aggiunta di BEVACIZUMAB.La mia domanda è la seguente In base a che criterio viene scelto il tipo di protocollo terapeutico ?Visto che il primo ciclo non ha avuto l'effetto sperato, ci sono possibilità che il nuovo protocollo abbia la possibilità di bloccare l'evoluzione della malattia o quantomeno di ritardarne la manifestazione ? Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Il tipo di protocollo terapeutico è scleto dallo specialista oncologo in base alle caratteristiche cliniche del paziente ed al tipo di tumore che presenta. Il secondo ciclo dovrebbe essere più efficace del primo che è risultato poco adatto. Tuttavia lo specialista che ha maggiore esperienza per tale tipo di problema clinico è certamente l'oncologo cui le consigliamo di rivolgersi.
Risposto il: 14 Gennaio 2009