Metastasi multiple al fegato e bilirubina troppo alta

Buongiorno vi scrivo dalla Calabria, provincia di Cosenza. Poco prima di Pasqua è stato diagnosticato a mia madre un tumore al colon discendente con interessamento al fegato, effettivamente la diagnosi era corretta. Dopo accertamenti, colonscopia e tac abbiamo realizzato che era tutto vero. Nel frattempo, per non farla occludere le hanno messo la stoma. Inizialmente il medico disse che il tumore di mia madre non era guaribile ma solo curabile e che tramite le chemioterapie si sarebbe potuto fare qualcosa.
Ieri invece ci dice che il fegato di mia madre è troppo intaccato, cioè le metastasi si sono troppo espanse ed il fegato è come se fosse un alverare, non si può neanche operare, quindi ci dice che non c'è niente da fare e che mia madre ha vita breve, inoltre non può fare le chemio, perché secondo loro il suo fisico è troppo debilitato e non le reggerebbe. Secondo l'oncologo di Lamezia Terme che ha preso in cura mia madre, non si può fare più niente. Lui asserisce che ha la bilirubina troppo troppo alta e non reggerebbe la chemio.
Sapreste consigliarmi qualcosa? Grazie infinite

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale

Gentile signore purtroppo i medici che lei ha consultato hanno ragione. Il tumore avanzato a livello intestinale, non asportabile, tanto che si sono limitati ad effettuare una stomia, le metastasi epatiche plurime (descritte come un alveare) con la bilirubina elevata, non permettono di utilizzare in nessun caso la chemioterapia (anche se oltre a tutto in queste situazioni non ha grande effetto). Quindi purtroppo ci si deve limitare a trattare i sintomi più consistenti, quali il dolore. Per questo deve rivolgersi in ospedale dove sono presenti ambulatori per la terapia del dolore neoplastico. Mi dispiace. Cari saluti Gerunda

Risposto il: 12 Luglio 2017