Metformina e blocco del peso

Buongiorno, chiedo un aiuto per capire la possibile causa del mio problema. Ho scoperto grazie ad una ecografia di essere insulino resistente con ovaio policistico. La mia ginecologa mi ha prescritto per questo dieta proteica e metformina 500 mg per 3 volte al giorno. La mia curva insulinica è: uU/ml Basale                10,60 Dopo 60 min     35,40 Dopo 120 min   24,90 Mentre quella glicemica è: mg/dl Basale                 80 Dopo 60 min      91 Dopo 120 min   83 Ora è successo questo: prima della metformina ( che prendo ormai da 45 giorni ) non ero a dieta, stavo attenta ma nulla di più e cmq dimagrivo piano piano. Ora da quando ho iniziato dieta e metformina mi sono completamente bloccata! E questo mi sta procurando ansia e frustrazione a livelli inimmaginabili perché il farmaco mi sta dando tantissimi effetti collaterali gastrointestinali e sto male tutti i giorni e vedere che non dimagrisco nonostante la dieta che anche questa è cmq stressante mi sto buttando giù tanto che ho deciso di non prendere più metformina. Posso chiedervi da cosa può dipendere secondo voi questo blocco improvviso? Grazie mille

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

Sicuramente non dalla metformina. La dieta va impostata per bene, non so se l'eliminazione dei carboidrati è momentanea. COnsiglio accurata visita nutrizionistica, accanto però a visita endocrinologica, oltre che attività fisica costante

Risposto il: 15 Aprile 2019