Methotrexate

Buon giorno, Mi è stato prescritto il Methotrexate (1 fiala da 7,5 a settimana) perchè mi è stata riscontrata una leggera granulomatosi di Wegener e, forse, una connettivite dopo aver effettuato esami ematologici con questi risultati: anticorpi anti-muscolo liscio 1:80 e cANCA (citoplasmatico) debolmente positivo. E' giustificabile, a vostro parere una tale cura ? Quali sono gli effetti collaterali ? Grazie per il vostro aiuto e cordiali saluti.Mary
Risposta del medico
Dr. Antonella Guidoboni
Specialista in Allergologia e immunologia clinica
Non ho abbastanza notizie riguardanti il suo caso per poter esprimere una opinione, in ogni caso è una terapia prevista. Circa gli effetti collaterali ancora una volta dipende dalla sua situazione generale, ma direi che quello più frequente è l'aumento pressorio. Per maggiori informazioni sarebbe opportuno rivolgersi a che glielo ha prescritto. Cordialità
Risposto il: 20 Gennaio 2012