Salve, cosa causa il methotrexate al fegato (15mg

salve, COSA CAUSA IL METHOTREXATE AL FEGATO (15MG A SETTIMANA). LO CHIEDO PERCHE' DAGLI ULTIMI ESAMI O ENTRAMBI LE TRANSAMINASI A 150, CHE LE HO SEMPRE AVUTE MOLTO BASSE. IL METHOTREXATE LO PRENDO DA 1 ANNO CIRCA E FACCIO LE ANALISI OGNI 2 MESI. CHE DANNI QUINDI PUO' FARE AL FEGATO SE CONTINUO A PRENDERE IL FARMACO (VISTO CHE LO DEVO PRENDERE). P.S.=HO IL LES DAL 1999 GRAZIE SARA
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il methotrexate può causare a carico del fegato i seguenti effetti: tossicità epatica risultante in atrofia acuta del fegato, necrosi, degenerazione grassa, fibrosi cronica o cirrosi, epatite acuta, riduzione dei livelli di albumina sierica, aumenti degli enzimi epatici, insufficienza epatica. Pertanto la funzione epatica va monitorata frequentemente.
Risposto il: 19 Giugno 2008