methotrexate ed artrite reumatoide

sono affetta da artrite reumatoide dall'eta di 12 anni, sono sempre stata curata con Terapia cortisonica, le articolazioni più danneggiate sono i femori sostituiti da Protesi completa. per circa 9 anni non ho avuto dolori e gonfiori; lo scorso anno fine settembre ho avuto di nuovo i sintomi della malattia il prof. che mi tiene in cura mi ha sottoposta a una curta a base si corticone (deltacortene 5mg al g) e 1 puntura a settima di Methotrexate ora 7mg. vorrei sapere se avete notizie dei risultati di questo medicinale e degli effetti collaterali in generale. grazie francesca
Risposta del medico
Gentile signora, la terapia dell'artrite reumatoide con il methotrexate non è nuovissima e dà buoni risultati.Il farmaco presenta una serie di effetti collaterali , primo tra tutti una riduzione delle difese immunitarie; tuttavia la dose utilizzata per l'artrite reumatoide , non essendo molto elevata dà anche minori effetti. Comunque questo farmaco richiede un attento monitoraggio di alcuni parametri. Grazie.
Risposto il: 16 Settembre 2006