Mi capita spesso di sentire dolori al cuore, sono

Mi capita spesso di sentire dolori al cuore, sono in cura con farmaci betabloccanti da circa 1 anno. Ho effettuato diversi esami l'unico che è risultato leggermente fuori norma è il livello di colesterolo buono. Sono un fumatore (15/20 gg). Ho visto in tv un programma che parlava di fibrillazione arteriosa e mi sono riconosciuto in qul caso. Ci sono esami specifici per individuare questa malattia? si può guarire?
Risposta del medico
Paginemediche
La malattia fibrillazione arteriosa non esiste. La fibrillazione atriale è un’aritmia cardiaca, peraltro benigna, facilmente diagnosticabile con un ECG di base eseguito nel momento dei sintomi o con un ECG Holter delle 24 ore. Per quanto riguarda il dolore toracico, l’esame che può essere utile per escludere un problema importante ai vasi coronarici è il test da sforzo. Se lei è giustamente preoccupato per la Sua salute, l’unica cosa che deve fare, oltre all’esecuzione degli esami di cui sopra, è smettere di fumare, cosa che peraltro Le aumenterà i livelli di colesterolo buono. Un altro metodo per aumentare l’HDL è l’esercizio fisico.
Risposto il: 14 Maggio 2007