mi chiami

Salve Attualmente sotto controllo di uno psichiatra, dopo vari cambi assumo tegretol rilascio immediato,una pasticca da 400 mg la sera per ansia e scatti d'ira.In precedenza ho provato tutti gli ssri, depakin ma con risultati negativi.Con il tegretol mi trovo abbastanza bene se non fosse per due possibili effetti collaterali del tegretol.Forte stitichezza, e aumento del colesterolo.Avendo provato il tegretol normale e avendo riscontrato che la stitichezza c'era solo leggermente tra l'altro gestibile con un alimentazione corretta, sono più che certa che sia il tegretol rm a darmi forte stitichezza.Riguardo al colesterolo leggermente fuori norma posso dire che seguo un alimentazione corretta con qualche sgarro ogni tanto, e nelle analisi precedenti (quando non assumevo tegretol ) era nella norma.Nessun caso di colesterolo alto in famiglia. Ho letto sul foglietto illustrativo che tra gli effetti collaterali rari il tegretol può causare aumento del colesterolo.Il mio attuale psichiatra smentisce che il tegretol si la causa della forte stitichezza sia dell'aumento del colesterolo.Io prima del tegretol e con altri farmaci avevo a volte una leggera stitichezza ma era gestibile.Invece con tegretol rm la forte stitichezza mi ha causato ragadi anali.Vorrei un altro parere di uno specialista.In più vorrei sapere se il tegretol rm alla dose di 200 mg la sera puo' essere efficace. A questa dose la stitichezza e' gestibile.Grazie in anticipo a chi mi risponderà.Cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Giovanni Pepino
Specialista in Psichiatria

 non mi sbilancio. mi può inviare una e-mail a nanni1950@gmail.com o chiamare al 00393355979156.

Risposto il: 22 Gennaio 2015