Mi chiamo vittorio di meo ho 40 anni, ho una

Mi chiamo Vittorio Di Meo ho 40 anni, ho una patologia ereditaria di rene policistico,(mia madre 70 anni è in dialisi da 5 anni) fegato policistico, soffro di ipertensione e colesterolo familiare. Per l'ipertensione prendo Aprovel 300 1 volta al giorno da 2 anni. Per il colesterolo seguo una dieta variata e bilanciata, con un pò di movimento fisico.(faccio le analisi spesso per controllare i livelli):Da un paio di anni soffro di brutte palpitazioni, e facendo dei controlli un pò più approfonditi è uscito quanto segue: Ecografia Cardiaca con Ecocoldoppler:Atrio sx dilatato;VALVOLA MITRALE CON PROLASSO BILEMBO E PRESENZA DI FORMAZIONE FLAIL ALL'ESTREMITA' DEL LEMBO POSTERIORE DA VEROSIMILE ROTTURA DI CORDA TENDINEA. VENTRICOLO SX DI NORMALI DIMENSIONI CAVITARIE, IPERTROFICO. BUONA LA CINESI GLOBALE E SEGMENTARA.FE63% VALVOLA AORTICA CON REGOLARE ESCURSIONE SISTOLICA DELLE SEMILUNARI.SEZIONI DI DX NEI LIMITI DELLA NORMA.PERICARDIO INDENNE. COLOR DOPPLER: PATTERN TRANSMITRALICO DA ALTERATO RILASCIAMENTO DIASTOLICO DEL VENTRICOLO SX. LIEVE RIGURGITO MITRALICO E TRICUSPIDALICO. HOLTER 24H: RITMO SINUSALE A FC MEDIA DI 83 bpm.LA FREQUENZA CARDIACA MINIMA E STATA 40 ALLE 02.22. LA FREQUENZA MASSIMA E' STATA 150 ALLE 14.05. ASSENZA DI PAUSE SUPERIORI A 2.0 SECONDI.9707 EXTRASISTOLI VENTRICOLARI IN CASO DI MCOPPIA. EVENTI DI GIGEMINISMO VENTRICOLARI 9, EVENTI DI TRIGEMINISMO VENTRICOLARI 635.ASSENZA DI BATTITI PREMATURI SOPRAVENTRICOLARI, ASSENZA DI ANOMALIE SIGNIFICATIVE DEL TRATTO ST/ONDE T. Un cardiologo mi ha prescritto per attenuare le palpitazioni Congecor 2.5., leggendo gli effetti collaterali non l'ho mai assunto. Sono molto preoccupato. Sono padre di una bimba di 4 anni e mia moglie e incinta di 3 mesi. Ho molta paura pensando al mio futuro. A volte vorrei mandare al diavolo la dieta. Ho un buon appetito ma pur essendo alto 1.85 cm peso 78 kg.Mia miglie comunque cucina con poco olio e zero frittura.Ho ragione di temere per il cuore e cosa posso fare per queste brutte palpitazioni?Spesso ho anche bruciore di stomaco, con un senso di peso. Potrebbe dipendere da questo?Potete comunque consigliarmi un buon centro e un buon cardiologo a Napoli? Grazie di cuore. Vittorio
Risposta del medico
Paginemediche
Da quanto riferisce lei presenta due problemi clinici: 1) Il rene policistico, per cui è importante ottenere un buon controllo pressorio ed eseguire periodici controlli nefrologici. 2) Un prolasso della mitrale con riferito flail e lieve rigurgito associato. Per una valutazione più approfondita della patologia mitralica potrebbe essere utile eseguire un ecocardiogramma transesofageo, praticabile in qualsiasi centro cardiologico di Napoli.
Risposto il: 02 Dicembre 2008