Mi è stata prescritta una ete per accertare

Mi è stata prescritta una ETE per accertare esistenza di foro ovale cardiaco ventricolare. Che cos'è ?
Risposta del medico
Paginemediche
L’ecografia transesofagea e’ una tecnica ecografia molto utile per studiare il cuore nelle sue componenti morfologiche e valvolari senza che vi sia la sovrapposizione dell’aria contenuta nei polmoni (che come e’ noto ha una bassa ecogenicita’). In pratica la sonda per l’ecografia viene introdotta attraverso la bocca in esofago che e’ appoggiato al cuore. In questo modo si ottengono immagini molto nitide e altamente definite. Nel suo caso il setto interatriale puo’ essere studiato nelle condizioni migliori per riconoscere la permanenza di un forame ovale pervio che puo’ permettere una comunicazione fra atrio sin e destro (e viceversa).
Risposto il: 21 Novembre 2006