Mi è stato diagnosticato in seguito ad

Mi è stato diagnosticato in seguito ad ecocardiocolordoppler un Aneurisma della fossa ovale senza significativa perdita di Shunt. Secondo il cardiologo che mi cura il disturbo è congenito e non necessita di cure, per il momento. L'unico disturbo che ho avuto è stata una lieve tachicardia che peraltro il medico non ritiene imputabile per forza all'aneurisma. Lei che ne pensa? E' una Patologia pericolosa o la parola "aneurisma" non deve necessariamente spaventare? Ritiene necessari altri esami?
Risposta del medico
Paginemediche
L’aneurisma della fossa ovale nel setto interatriale è una condizione che viene rilevata con una certa frequenza con l’ecocardiografia, soprattutto quando eseguita per via transesofagea. La presenza di questa alterazione determina un lieve aumento della possibilità di formazioni di trombi (coaguli) all’interno del cuore che possono andare nella circolazione sistemica (embolia) Questa evenienza è piuttosto rara, soprattutto per un aneurisma che da quanto descrive non sembra essere rilevante. Sembra dunque giustificato l’atteggiamento “tranquillizzante” del suo cardiologo.
Risposto il: 06 Febbraio 2006