Mi è stato diagnosticato un malfunzionamento alla

Mi è stato diagnosticato un malfunzionamento alla valvola mitrale mi è stato detto che posso fare attività sportiva salvo fare sforzi da fermo, sollevare pesi e di fare controlli fra un anno. Non riesco a capire la scrittura comunque dice anche Prolasso di 1° grado del LAm credo. Devo preoccuparmi? Cosa mi cosigliate di fare? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Probabilmente Lei è affetto da lieve prolasso mitralico del Lembo Mitralico Anteriore con lieve insufficienza della valvola. Tale malattia è caratterizzata dal fatto che il tessuto di cui sono costituiti i lembi della valvola mitralica è un un po’ più lasso rispetto alla norma, per cui quando la valvola si chiude uno dei lembi sporge (prolassa) in atrio sinistro. Ciò comporta una imperfetta chiusura della valvola per cui un po’ di sangue rigurgita (cioè torna) in atrio sinistro quando il cuore si contrae. Le avvertenze che Lei deve avere, oltre a quelle già segnalate, è di sottoporsi a controlli eco annuali per valutare una eventuale progressione della malattia e seguire la profilassi della endocardite batterica (cioè assumere degli antibiotici secondo schemi prestabiliti) prima di sottoporsi a procedure diagnostiche-terapeutiche cruente a partenza da cavità colonizzate da batteri (ad esempio procedure dentarie) e controllare la Sua pressione arteriosa. Per il resto non deve preoccuparsi e condurre una vita assolutamente normale.
Risposto il: 02 Luglio 2004