Mi è stato installato da pochi giorni un pm a

Mi è stato installato da pochi giorni un PM a seguito di sincopi determinate da Bradicardia con ritmo inferiore a 40 pulsazioni.
Poiché pratico l'alpinismo da molti anni spero di poter proseguire l'attività; mi preoccupa la posizione del PM che è collocato nella zona ove solitamente vanno in appoggio le bretelle dello zaino (a volte molto pesante); pensate che la pressione dovuta a tale indispensabile accessorio dell'alpinista possa provocare danni al dispositivo e che l'allungamento del BRACCIO verso l'alto possa produrre lo spostamento dei cateteri?
Risposta del medico
Paginemediche
Indubbiamente il rischio c’è, per cui Le consiglio, particolarmente nel primo periodo dopo l’impianto, di porre attenzione alla zona dove è collocato il generatore.
Risposto il: 07 Novembre 2005