Ho installato un pacemaker da circa 1 mese in

Ho installato un pacemaker da circa 1 mese in seguito a episodi sincopali. Ieri recatomi dal dentista ho avuto gli stessi sintomi (polso debole, sensazione di debolezza) senza tuttavia perdere conoscenza, vista la vicinanza dall'intervento volevo farmi visitare immediatamente ma al pronto soccorso c'e solo la possibilità di effettuare un elettrocardiogramma, ma nessuno si occupa di pacemaker. A chi mi posso rivolgere?
Risposta del medico
Paginemediche
E’ possibile che il pace-maker abbia in parte neutralizzato le cause che le generavano la sincope. Non mi ha detto pero’, se erano state individuate le possibili cause degli episodi sincopali o se il PM era stato inserito solo in via cautelativa. Credo che si debba rivolgere presso un Centro vicino alla sua residenza che esegue impianti di PM per potere chiedere di eseguire un controllo. Altrimenti, se non troppo lontano, presso il centro che lo ha impiantato.
Risposto il: 07 Dicembre 2006