Mi e' stato richiesto di fare una tac coronorica o

Mi e' stato richiesto di fare una TAC coronorica o una coronografia per accertamenti dopo un test da sforzo con risultato positivo per ridotta riserva coronorica indotta dal lavoro muscolare al 98% della FC teorica massima e una scintiigrafia con una modesta riduzione della Perfusione nella porzione medio basale della parete anteriore del Miocardio ventricolare sinistro evidente in condizioni di lavoro muscolare ed in condizioni basali. Non ho particolari disturbi solo una ipertensione 90/140 da diversi mesi ora in cura con Zopranol, e qualche volta disturbi al petto tipo palpitazioni. Questi esami mi sono stati richieste per motivi di lavoro da una commissione medica. Essendo la coronografia invasiva potrebbe bastare una tac del cuore per un risultato sufficiente nel mio caso?? Grazie per il Vostro tempo ed aiuto . Sono fortemente nel dubbio di quale effettuare?
Risposta del medico
Paginemediche
A tutt’oggi l’ impiego della TC è ancora sperimentale (non vi sono linee guida sull’argomento) per cui risulta abbastanza prematuro considerarla un esame “conclusivo” come lo è al contrario la coronarografia.
Risposto il: 30 Marzo 2006