All'età di 16 anni mi è stato riscontrato un

All'età di 16 anni mi è stato riscontrato un blocco di branca destra. Allora praticavo Calcio a livello agonistico e nessuno mi ha impedito di proseguire. A 18 anni però, dopo 2 decessi capitati sui campi sportivi della mia zona, il medico non mi ha più dato l'idoneità allo sport agonistico. A quel tempo avevo fatto molti esami, e quel ritardo di 0,18msec rimaneva costante 24 ore su 24, anche a sotto sforzo a 200 pulsazioni al minuto. Poi per anni ho smesso di fare sport e a dire il vero mi sono quasi dimenticato di questo BBD. Ora, da ormai 5 anni, pratico mountain bike e, siccome devo fare la visita medica sportiva, mi chiedo dopo tutto questo tempo cosa possa nascere dall'ECG. Grazie 1000.
Risposta del medico
Paginemediche
Praticamente nulla. Il blocco di branca destra è una eventualità frequente in età pediatrica e di nessun significato clinico: se l’ecocardiogramma è normale non deve fare altro. Non controindica l’attività sportiva.
Risposto il: 02 Maggio 2006