Mi è stato riscontrato un versamento al miocardio

Mi è stato riscontrato un versamento al miocardio con un distacco della membrana di 2 cm. Gli esami sembrano escludere patologie infettive collaterali o altre cause organiche. A cosa vado incontro? Ci sono situazioni per me più a rischio?
Risposta del medico
Paginemediche
Quanto da lei riferito non è sufficiente a fornire una valutazione. E’ probabile che lei si riferisca alla presenza di un versamento pericardico che potrebbe avere una origine infettiva. E’ bene che si affidi ad uno specialista o ad un centro per seguire l’evoluzione della sua patologia mediante controlli ecocardiografici periodici. Generalmente, nei casi simili al suo, se ben seguiti, si riesce ad ottenere guarigione con minimi esiti.
Risposto il: 21 Marzo 2008