Nel settembre 03 ho avuto un infarto al miocardio

Nel settembre 03 ho avuto un infarto al Miocardio anteriore ima, sono stato trombolizzato, a distanza di 6 mesi ho avuto un'angina, tramite coronarografia, è stata scoperta un Arteria che stava per chiudersi, ho fatto angioplastica, maggio 04. Da questa data ho iniziato oltre alla cura di farmaci, attività sportiva, riesco anche a correre senza forzare, mi sento bene, ad un controllo tramite scintigrafia tutto è andato bene. Quali sono le analisi di Sangue più importanti che dovrei fare per controllo periodico? Quali consigli devo seguire? grazie Enzo.
Risposta del medico
Paginemediche
Penso sia sulla buona strada avendo iniziato a svolgere una abituale attività fisica, la sedentarietà è infatti un importante fattore di rischio per la cardiopatia ischemica. Altri fattori di rischio controllabili con esami del sangue sono i valori del colesterolo e dei trigliceridi, la glicemia (per escludere la presenza di diabete). Per altro le consiglierei di controllare periodicamente i valori della pressione arteriosa. Altre cose cui badare è non fumare e non tendere all’obesità.
Risposto il: 13 Ottobre 2004