Mi hanno riscontrato cardiopatia ipertensiva di

Mi hanno riscontrato cardiopatia ipertensiva di secondo grado elevato - attualmente sono incura da c.ca due anni con farmaci 4mg. di procaptan e 20mg. di iperten - lo stato di Pressione arteriosa si è regolarizzata una media che oscilla tra i 135/130 e 85/80 facendo tutti i giorni c.ca un ora di aerobica così come consigliato dallo specialista con un ulteriore di abbassamento di peso corporeo di c.ca kg.8 in 24 mesi attualmente il mio peso è di kg. 95 altezza mt.1,80 - La mia domanda possono essere delle complicazione in futuro? cos'è la "cardiopatia ipertensiva" Aorta dilatata di pochi mm. da quando prendo i suddetti farmaci mi hanno dato problemi al riguardo il rapporto sessuale come posso risolvere questa situazione? - cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
L’espressione “cardiopatia ipertensiva” indica un ispessimento delle pareti del ventricolo sinistro dovuto ad alti valori della pressione arteriosa. La riduzione della pressione arteriosa nei limiti della norma può accompagnarsi nel tempo ad una riduzione di questa ipertrofia. Il suo peso è ancora eccessivo: insista con la dieta e l’attività fisica in modo da scendere al di sotto di 90 Kg. Per quanto riguarda i problemi della sfera sessuale i farmaci che lei assume non dovrebbero avere alcuna responsabilità. In accordo con il suo medico può provare a sostituire l’iperten con altro farmaco antiipertensivo (non un betabloccante naturalmente!) e eventualmente utilizzare farmaci come il sildenafil.
Risposto il: 04 Aprile 2005