Mi hanno riscontrato un aneurisma del setto

Mi hanno riscontrato un Aneurisma del setto interatriale con difetto del setto (diametro 12 mm.) e significativo shunt sn.dx. Sovraccarico di volume del Ventricolo dex. Lieve insufficienza tricuspidale. Lieve Ipertensione polmonare. Trascurabile IM. Ventricolo sn di normali volumi e funzione contrattile.
Prima di tutto vorrei capire i rischio a cui posso incorrere e poi se
è possibile ovviare all'Ecocard. transesofageo con la nuova tecnica della TAC multistrato? Ringrazio per l'attenzione e disponibilità.
Risposta del medico
Paginemediche
I rischi sono legati alla progressione del sovraccarico per il circolo polmonare ed il cuore destro ed al rischio di tromboembolie. Giudicherei irrinunciabili le informazione dell’eco transesofageo anche per le future scelte terapeutiche. La Tc multistrato la espone a radiazioni ionizzanti con una informatività che non esclude la necessità dell’eco transesofageo.
Risposto il: 19 Settembre 2005