Mi è stato riscontrato un aneurisma del setto

Mi è stato riscontrato un Aneurisma del setto interatriale, mi è stato detto che non mi devo preoccupare e che non devo fare niente, tra due o tre anni un altro Ecocardiogramma. volevo sapere se mi può creare problemi visto che pratico attività subacquea con bombole e visto che vorrei intraprendere l'attività di pilota di elicotteri se vi sono delle contoindicazioni particolari e quali sono e cosa posso fare. grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La presenza di un aneurisma del setto interatriale si associa di frequente a pervietà del forame ovale che rappresenta una controindicazione all’attività subacquea con bombole. Per una diagnosi corretta è necessario procedere ad un’indagine ecocardiografica transesofagea. Non vi sono problemi per l’attività di elicotterista.
Risposto il: 26 Aprile 2005