Mi hanno riscontrato un polipo alla cistifellea,

Mi hanno riscontrato un Polipo alla Cistifellea, il mio medico mi ha detto che non è necessario operarlo. Secondo lei in quali casi c'è la necessità di operarlo? Può degenerare? Sono molto preoccupata.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Bisogna prima di tutto essere certi che si tratti di un polipo e non di una piccola concrezione parietale (calcolo di colesterina) od altra patologia. Un doppler in corso di ecografia potrebbe essere dirimente, in quanto il polipo è provvisto di un peduncolo vascolare, il calcolo no. Se confermata la presenza di polipo, è possibile tenerlo sotto controllo monitorando ecograficamente la lesione e prendere in considerazione un eventuale intervento chirurgico di colecistectomia soltanto se sia presente sintomatologia dolorosa correlata. Infatti, una volta che sia accertata l’esatta diagnosi di polipo ed escluso che si tratti di altra patologia, in assenza di sintomatologia dolorosa da riferire alla presenza del polipo, è conveniente soltanto effettuare periodiche ecografie di controllo. Infatti la presenza di polipi nella colecisti non implica necessariamente un intervento chirurgico di asportazione, essendo delle forme benigne che non si accompagnano ad un rischio maggiore di sviluppo di calcolosi colecistica né a sviluppo di altre patologie più gravi.
Risposto il: 05 Luglio 2004