Mi hanno tolto in laparoscopia un fibroma

Mi hanno tolto in laparoscopia un Fibroma collocato nella parete uterina. L'esame istologico dice: 3 frammenti di Tessuto grigiastro di dimensioni comprese tra cm 1,7 e cm 7,8 di asse maggiore. Al taglio il tessuto ha una consistenza teso-elastica e un aspetto fascicolato. Diagnosi: FRAMMENTI DI Leiomioma CON FOCALE NECROSI ISCHEMICA (CD. DEGENERAZIONE ROSSA). E' benigno o maligno? Si riformerà? In caso si riformasse togliendo tutto l'utero sarà garantito che non si riformi?
Risposta del medico
Paginemediche
Il reperto è benigno. Il fibroma può riformarsi, ma non è detto che ciò avvenga necessariamente. Chiaramente se asporta tutto l’utero il mioma non può riformarsi.
Risposto il: 12 Gennaio 2005