Mi puo' dare una risposta su questi due valori

MI PUO' DARE UNA RISPOSTA SU QUESTI DUE VALORI ATERATI DEL PROTODIGRAMMA:Beta1-globuline 4.8,RapportoA/G 1.77
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le Beta globuline sono una frazione delle proteine totali circolanti nel sangue. Essa comprende la transferrina (proteina deputata al trasporto del ferro) la emopessina (ha la funzione di legare la parte dell'emoglobina che trasporta l'ossigeno), la proteina C reattiva (è indice di infezione acuta e il suo monitoraggio nelle malattie reumatiche o nelle altre patologie infiammatorie è importante perché una sua riduzione attesta la validità del trattamento), la beta 2 microglobulina (esprime il ricambio cellulare essendo il suo valore direttamente proporzionale all'aumento del ricambio cellulare; la sua concentrazione è un indice di funzionalità renale), le beta lipoproteine o LDL, le immunoglobuline (classe M). Talvolta è possibile notare una sdoppiamento delle beta globuline in beta 1 e beta 2: le prime sono rappresentate prevalentemente dalla transferrina e da immunoglobuline, le seconde da microglobuline, lipoproteine e IgM. Il rapporto A/G esprime la relazion e tra il valore dell’albuminemia (la principale proteina prodotta dal fegato) e quello delle gamma-globuline (nelle quali sono comprese gli anticorpi). Normalmente tale rapporto è nettamente a favore dell’Albumina, che rappresenta più del doppio delle gloguline quindi maggiore di due. Se inferiore vuol dire o che è presente meno albumina o che sono presenti più g-Globuline di quanto normalmente sia previsto. I valori che riporta sono da considerare ai limiti di norma. Per dare un significato a tali valori è necessario che siano comunque inseriti nel contesto clinico cui si riferiscono.
Risposto il: 02 Aprile 2008