Mi può spiegare il significato di ipercinesia

Mi può spiegare il significato di ipercinesia cardiaca,mi è stato riscontrato dopo aver fatto un ecocardiogramma...sono una signora di 42 anni.Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Letteralmente “ipercinesia” significa aumento della motilità. Nel caso dell’ecocardiogramma, ciò che si valuta è la cinesi, ossia la motilità regionale e globale delle pareti cardiache. Si parlerà di normocinesia se vi è una normale motilità, di ipocinesia per indicare una motilità ridotta, di acinesia per indicare una motilità assente. Può capitare che, in presenza di alcune aree ipocinetiche o acinetiche, altre risultino ipercinetiche compensando le prime. Nel suo caso mi sembra di capire che le pareti appaiono globalmente ipercinetiche, ciò può capitare, in un cuore perfettamente sano in presenza di una lieve tachicardia.
Risposto il: 30 Marzo 2008