Mi riferisco alla domanda n° gg/2b31689. le

Mi riferisco alla domanda n° GG/2B31689. Le indicazioni da me fornite non sono state molto chiare. L'intervento al quale mia sorella è stata sottoposta risale al 2002. L'octreoscan le è stato praticato a luglio 2002, cioè solo tre mesi dopo l'intervento. Dopo le è stato consigliato di fare solo i normali controlli semestrali. Da luglio 2002 a luglio 2004, tutto era nella norma. Solo lo scorso 14 febbraio, a seguito di eco semplice alle vie biliari, le sono state riscontare due formazioni al fegato, che il giorno dopo, con un'Ecografia con Mezzo di contrasto di seconda generazione, è risultata sicura, una, l'altra di natura incerta. A questo punto vi chiedo, questa formazione di 2 cm. potrebbe essere una Metastasi del carcinoide precedente, oppure una formazione nuova? e l'ecografia con il mezzo di contrasto di seconda generazione, mette in evidenza solo lesioni o anche eventuali angiomi? grazie, aspetto con urgenza questa vostra ulteriore risposta.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il carcinoide ha una malignità molto attenuata (da cui il nome), ma le ripetizioni epatiche, se dimostrate, vanno sicuramente affrontate. Il fatto che una delle due lesioni sia stata definita, dall’ecografista, di natura incerta, impone un ulteriore approfondimento diagnostico. L’ecografia con mezzo di contrasto è una metodica alquanto recente la cui affidabilità diagnostica dipende molto dalla soggettività (esperienza) dell’operatore; essa è in grado solitamente di mettere in evidenza sia lesioni epatiche sia angiomi. Tuttavia è utile comunque integrarla, in questo caso, con esame TC o RM. In caso di persistenza del dubbio, può essere presa in considerazione la sua ulteriore caratterizzazione mediante un agoaspirato (FNAN). La terapia eventuale delle metastasi si può effettuare con varie procedure, tra cui la embolizzazione dell'arteria epatica o con protocolli di chemioterapia sistemica.
Risposto il: 28 Febbraio 2005