Mi sapete spiegare perche' ho una ciste nel seno

Mi sapete spiegare perche' ho una ciste nel seno dx che cambia continuamente. Si ingrossa poi mi fa male poi mi pizzica poi mi prude. Adesso si e' indurita come un sasso e anche tutta la parte intorno e' dura. Ho eseguito una mammografia in screening il mese scorso e tutto e' risultato normale. Il mio seno risulta fibrocistico dalle precedenti mammo. Cosa posso fare per far regredire questa ciste? O devo semplicemente aspettare? Sono ormai 2 mesi che e' cosi'....Grazie
Risposta del medico
Prof.ssa Virginia Angela Cirolla
Specialista in Oncologia e Senologia
Gentile utente si tratta sicuramente di una cisti calcifica di vecchia data che si modifica morfologicamente per raccolta di edemaperinodulare che non vine trattato adeguatamente. Le cisti comunque sono neoformazioni benigne di modesto significato oncologico il cui trattamento prevede rimozione chirugica se s'infiamma e manifesta fastidio continuo. Le consiglio videat senologico accurato ed esecuzione di RMN bilaterale con studio particolareggiato dell'area neoplastica. www.studiomedicocirolla.it www.aismo.org
Risposto il: 11 Dicembre 2010