Mi sono sottoposta ai seguenti markers tumorali

Mi sono sottoposta ai seguenti markers tumorali per prevenzione: CEA-ALFAFETOPROTEINE-CA 125- CA19.9. Le alfafetoproteine sono risultate alteralte, di poco ma alterate. Il valore è 14.5 (v.n. 0.0-13.5). Il medico curante mi ha suggerito di fare una ECOGRAFIA ADDOMINALE COMPLETA, alla quale mi sottoporrò la prossima settimana. E mi ha richiesto una urinocoltura (l'esito lo avrò la settimana prossima). Un anno fa avevo fatto gli esami routinari ed avevo chiesto di inserire anche i markers epatici, da questi esami non si era rilevata alcuna patologia. Gli stessi esami routinari SGOT SGPT GAMMAGT Fosfatasi alcalina, BILIRUBINA fatti 2 mesi fa sono nella norma. Le uniche malattie di cui soffro sono: Psoriasi al cuoio capelluto e alla vulva, una volta (nei controlli routinari) è stata riscontrata bilirubinemia alta (forse morbo di Gibson?), attacchi di panico controllabili. Leggo che le Alfafetopotreine alte possono essere indicative di Patologia epatica, a quali esami mi devo sottoporre per uno screening completo e per avere una risposta a questo valore alterato? RIngrazio per l'attenzione e saluto cordialmente.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’alterazione dell’AFP è talmente limitata da non avere alcun significato clinico. Tuttavia il miglior accertamento possibile di approfondimento è costituito dalla ecografia addominale per la ricerca di lesioni focali epatiche. Utile inoltre il monitoraggio del test alterato con controlli trimestrali.
Risposto il: 07 Dicembre 2005