Mia madre (67 anni) è stata sottoposta giorni fa

Mia madre (67 anni) è stata sottoposta giorni fa ad una tac addominale con liquido di contrasto e verso la fine della tac ha avuto un arresto cardiaco. Fortunatamente i medici sono stati splendidi nel loro operato ed ora mamma sta bene e tra poco sarà dimessa ma di sicuro non sanno ancora dirci cosa possa aver provocato quell' arresto. Mia madre era in pronto soccorso per un vomito che durava dalla notte, soffre di un grande laparocele, non ha mai avuto problemi cardiaci ma in famiglia un fratello è morto d'infarto dopo una forte emozione senza mai aver avuto problemi prima, di famiglia invece soffrono e sono in cura per ipertensione. La mattina del prontosoccorso avevano trovato a mia madre un livello di potassio bassissimo. Mia madre è allergica al Nichel!!! Quali possono essere state le cause dell' arresto??? grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Le cause di un arresto cardiaco possono essere molte e a volte, come potrebbe essere nel caso di sua madre, in combinazione fra loro (ipopotassiemia, familiarità, ecc.). Le consiglierei di rivolgersi ad un Centro Cardiologico per uno studio adeguato del quadro cardiaco, anche in senso aritmico, al fine di individuare, se sarà possibile, le cause principali in questo specifico contesto clinico.
Risposto il: 02 Marzo 2008