Mia madre (61 anni) è stata sottoposta ad un

Mia madre (61 anni) è stata sottoposta ad un ecocardiogramma per un controllo di routine. Dall'eco è risultato quanto segue: -Normali le dimensioni delle valvole cardiache. - Minime insufficienze aortica e mitralica. - Ventricolo sx con normali spessori parietali e normale funzione contrattile. - Minimo rigurgito tricuspidale con pressione sistolica del ventricolo destro ai limiti alti della norma.
DTDV=36
SIV=11
Asx.=38
DTS=20
PP=10
Ao=32
Il cardiologo che ha effettuato l'eco, ha ipotizzato una infezione da streptococco mal curata in gioventù.
Vorrei sapere che rischi corre mia madre e se è necessario fare ulteriori accertamenti o cure.
p.s. mia madre assume Tenormin da circa 15 anni per il controllo della pressione arteriosa. Da qualche tempo avverte senso di affaticamento quando sale le scale o cammina un pò di più e qualche "dolore intercostale", inoltre ha il colesterolo un pò elevato.
Risposta del medico
Paginemediche
Il referto ecocardiografico fa riferimento a piccole insufficienze che per l’età di sua madre rientrano nella norma .E’ sufficiente eseguire un controllo ecocardiografico annuale
Risposto il: 16 Aprile 2007