Mia madre di 80 anni assume diversi farmaci 1/2

Mia madre di 80 anni assume diversi farmaci 1/2 Solosa 1+1 Norvasc 1 Amiodar 1 Plavix 1 Cardioaspirin 1 Nexium ultimamente ha introdotto il Norvasc sostituendo Adalat
Accusa fortissimi dolori agli avambracci nonostante tutti antinfiammatori quali co-efferalgan 2-3 al di 1 compressa Aulin al bisogno circa 1 gg si e 1 no la situazione non migliora.
Qualche giorno fa ha smesso Norvasc e ha ripreso Adalat e non so se per caso il dolore era passato ora su consiglio cardiologo ha ripreso Norvasc e il dolore è tornato. Mi chiedo se il Norvasc potrebbe avere un qualche legame con questi forti dolori ? Grazie per l'attenzione .
Risposta del medico
Paginemediche
In teoria non e’ chiaro da cosa dipendano questi dolori che lei descrive agli avambracci bilateralmente. Non credo che vi sia un problema vascolare locale ma bisogna escludere che non abbiano un’origine cardiaca. Essendo i due farmaci, norvasc e adalat, molto simili come meccanismi d’azione non vedo come uno possa causare i sintomi e l’altro no. Comunque la relazione che descrive nel messaggio fra norvasc e dolori sembra molto stretta per cui io continuerei con l’adalat cercando di capire l’origine di questi sintomi. Se non venisse trovata nessuna causa apparente continuerei comunque con l’adalat verificando eventualmente nel tempo se la sintomatologia dolorosa si ripresenta.
Risposto il: 23 Marzo 2007