Mia madre dopo un intervento di 4 by pass, a

mia madre dopo un intervento di 4 by pass, a distanza di una settimana la hanno ricoverata per un rversamento pericardico..............che cosa è? Perche la stanno trattenendo una settimana? Da cosa nasce questo riversamento. Nel rattempo hanno anche trovato una pleura che hanno subito aspirato, grazie per l'attenzione concessami.
Risposta del medico
Paginemediche
Come conseguenza del trauma collegato con un intervento di cardiochirurgia, come il by-pass aortocoronarico, è possibile che il pericardio, cioè la sottile membrana che riveste il cuore, risulti per qualche tempo per così dire “infiammato”. La conseguenza di questa “infiammazione” del pericardio è il versamento di liquido all’interno del pericardio, del tutto simile a quello riscontrato nella cavità pleurica. Solitamente il fenomeno si risolve in qualche settimana di cure.
Risposto il: 21 Gennaio 2009