Dopo un infarto esteso con 3 by pass e intervento

Dopo un infarto esteso con 3 by pass e intervento sucessivo di defribrillatore impiantabile è possibile riprendere le guida? Dopo quanto tempo? Non si è mai messo in funzione.L'infarto è avvenuto il 26.12.06 il defribillatore il 01.03,.07 il paziente ha gia' fatto il primo ciclo di riabilitazione con ottimi risultati.
Risposta del medico
Paginemediche
La sua domanda non ha una risposta semplice. Le linee Guida Europee prevedono la non idoneità alla guida per i veicoli commerciali (in pratica per le patenti C, D, E). Per quanto riguarda la guida di auto private (patente B), esse prevedono l’astensione dalla guida per 6 mesi dopo l’impianto di un ICD e, qualora durante i 6 mesi non vi fossero interventi su aritmie sincopali, l’idoneità alla guida può essere conservata. In caso di intervento dell’ICD il periodo di osservazione si protrae per ulteriori 6 mesi. Questo intervallo è ritenuto sufficiente per valutare la frequenza e le caratteristiche degli eventi. L’astensione alla guida diviene permanente in caso di frequenti interventi dell’ICD accompagnati da sintomi invalidanti. La legge Italiana è un po’ ambigua a parla di non idoneità se esiste una potenziale pericolosità nella sicurezza alla guida. Molte regioni Italiane hanno un atteggiamento molto restrittivo. Allo stato attuale, per il portatore di ICD ottenere l’idoneità alla guida è molto difficile.
Risposto il: 04 Maggio 2007