Mia madre è morta pochi mesi fa per un tumore al

Mia madre è morta pochi mesi fa per un Tumore al fegato e all'Esofago all'età di 46 anni; in seguito riordinando le sue cose sono venuta a sapere che era affetta dalla Sindrome di Gilbert probabilmente a causa del fatto che suo padre era tornato alcolizzato dalla campagna di Russia durante la seconda guerra mondiale. Sono a chiederle se la suddetta sindrome potrebbe essere alla base del tumore di mia madre e inoltre se è ereditaria. Ringraziando per l'attenzione porgo distinti saluti, Sara.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La sindrome di Gilbert è una condizione assolutamente benigna e non considerabile quale lesione pre-cancerosa. Anche se non sono noti i meccanismi patogenetici che ne sono alla base, vi è comunque una componente ereditaria.
Risposto il: 21 Marzo 2005