Lo scorso aprile mia madre, 59 anni, e morta in

Lo scorso aprile mia madre, 59 anni, e morta in seguito a un secondo intervento di sostituzione dell'aorta, che si presentava dissecata fino all'addome. Anni prima un fratello di mia madre è morto, all'età di 56 anni, per la rottura di un aneurisma all'aorta. Ultimamente sono venuta a sapere della sindrome di Marfan. 1) E' possibile che mia madre e mio zio avessero questa malattia? 2) E in ogni caso che controlli noi figli (io ho 26 anni e mio fratello 31) dovremmo eseguire per escludere un' ereditarietà della malattia? 3) Infine qual è la percentuale di rischio che noi potremmo in futuro soffrire di patologie aortiche e come prevenirle? Grazie per i chiarimenti che vorrete darmi.
Risposta del medico
Paginemediche
Difficile capire se alla base delle morti nella sua famiglia ci fosse una Sindrome di Marfan ma sicuramente vale la pena che Lei e suo fratello facciate un ecocardiogramma per valutare le dimensioni dell’aorta toracica. E’ possibile anche, più semplicemente, che i suoi parenti fossero ipertesi e quindi con una patologia aortica secondaria all’ipertensione arteriosa. Escluso il Marfan dovrà controllare ed eventualmente correggere i fattori di rischi per la malattia aterosclerotica (fumo, dislipidemia, diabete ed ipertensione).
Risposto il: 19 Ottobre 2006