Mia madre ha gia' 3 baypass e' stata ricoverata

Mia madre ha gia' 3 baypass e' stata ricoverata per Angina Pectoris, le hanno fatto la coronarografia dove e' risultato che i baypass funzionano le Coronarie sono chiuse non facendo passare Ossigeno. stiamo sentendo dei cardiochirurghi per l'operazione, ma i dottori che la seguono sono molto in dubbio che la operino, vorrei sapere qualche centro dove poter chiedere e sapere se non viene operata quali cure si possono fare e la sua vita come sara' vi ringrazio e aspetto una risposta. arrivederci.
Risposta del medico
Paginemediche
Se la paziente ha tre bypass e sono pervi, non credo che troverà nessun cardiochirurgo disponibile ad un reintervento (che comporta rischi sempre superiori all’intervento tradizionale) per rivascolarizzare un unico ramo coronarico (a meno che non si tratti della interventricolare anteriore, che penso già bypassata). Qualora non sia possibile ricanalizzare l’arteria responsabile con angioplastica, la signora dovrà potenziare la terapia medica ed evitare sforzi che procurino l’angina. E’ inoltre necessario uno stretto controllo dei fattori di rischio (ipertensione, dislipidemia, diabete, obesità, etc).
Risposto il: 14 Dicembre 2005